Preghiera per Diritti Umani

 
 

la preghiera di aprile indicata da papa Francesco

«Per difendere i diritti umani fondamentali servono coraggio e determinazione», afferma papa Francesco in un videomessaggio con l’intenzione di preghiera per il mese di aprile, diffuso dalla rete mondiale di preghiera.

E spiega: «Mi riferisco al fatto di opporsi attivamente alla povertà, alla disuguaglianza, alla mancanza del lavoro, della terra e della casa, dei diritti sociali. Pensate che molte volte i diritti umani fondamentali non sono uguali per tutti.

C’è gente di prima, seconda e terza classe e persone considerate scarti… E in alcuni luoghi difendere la dignità delle persone può significare andare in prigione, anche senza processo. O può significare la calunnia». Il Santo Padre chiarisce: «Ogni essere umano ha diritto di svilupparsi integralmente; e questo diritto fondamentale non può essere negato in nessun Paese».

Di qui l’invito: «Preghiamo per coloro che rischiano la vita lottando per i diritti fondamentali nelle dittature, nei regimi autoritari e persino nelle democrazie in crisi, affinché i loro sacrifici portino frutti abbondanti».