Raïssa Maritain

 
 

martedì, 26 aprile 2022 alle ore 17:30 la prof.ssa Carla Viazzo ne parlerà nell’incontro online
https://meet.goto.com/736227461

La Prof.ssa Carla Viazzo – presidente onoraria del gruppo Meic “don Cesare Massa” – farà riscoprire ai partecipanti Raïssa Oumançoff Maritain (Rostov – Ucraina, 12 settembre 1883 – Parigi, 4 novembre 1960), una delle voci più significative della poesia religiosa del novecento e con lei anche il marito Jacques Maritain, due personalità di grande rilievo nella storia culturale e spirituale del nostro tempo.

“Contemplativi nel pieno della battaglia”, come li definì Françoise Mauriac – Premio Nobel per la letteratura – con la seguente motivazione: “hanno vissuto laicamente il primato della spiritualità”.

Raïssa e Jacques Maritain: due giganti del pensiero del novecento, capaci di catturare insieme l’attenzione del mondo accademico e intellettuale del loro tempo e di produrre un lavoro politico, intellettuale e di “portata mistica” poderoso.

Testimoni di una crisi antropologica tremenda che ha dovuto sopportare ben due guerre mondiali, hanno permesso all’ispirazione cristiana di trovare una via differente, capace di vivificare il mondo della cultura e della società, diversamente dall’individualismo liberale e dal collettivismo totalitario.

La S.V. è cordialmente invitata

Meic Vercelli “don Cesare Massa”