Meic: “Per una Teologia della Pace”

 
 

Torna questo sabato, 25 febbraio alle 9 in seminario a Vercelli, la rassegna del Meic “Testimoni di futuro, per nutrire la speranza”. Il secondo appuntamento del 2023 è dedicato a un tema più che mai d’attualità: la pace. Il titolo scelto per la tavola rotonda, che coinvolgerà studiosi ed esperti di relazioni internazionali, è infatti: “Per una Teologia della Pace”.
Sono previsti gli interventi di Sergio Tanzarella (in videomessaggio), ordinario di Storia della Chiesa alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Luigi D’Andrea, professore ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, membro dell’Aic (Associazione dei Costituzionalisti Italiani) è stato presidente del gruppo Fuci di Messina dal 1986 al 1989. Dal 2021 è Presidente nazionale del Meic, mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Dal 2014 è presidente di Pax Christi Italia, Iolanda Poma, vice-direttore del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, direttore del Centro interuniversitario di studi sul simbolico (Piemonte orientale, Torino, Macerata, Milano), membro del Comitato scientifico del Centro studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” di Torino e Gabriella Silvestrini, anche lei del Dipartimento studi umanistici dell’Upo e vice direttrice Cisp, Centro Interateneo di studi per la pace, membro della Scuola di alta formazione dell’Università del Piemonte Orientale, dal 2018 al 2020 delegato del Rettore nel gruppo di lavoro Terza Missione, dal 2008 al 2011 Presidente del corso di laurea magistrale in Politica e cultura europee e comparate dell’Università del Piemonte Orientale. Modererà il dibattito Alfonsina Zanatta.
E’ prevista anche la presenza “straordinaria” di mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e tra i fonatori di Pax Christi.
L’intermezzo “Musica ambasciatrice di pace” sarà curato dalla Camerata Ducale.