Progetto alla (ri)scoperta del Sacro nelle terre eusebiane

 
 

Mostra alla Fattoria in Città per l’iniziativa proposta dall’Ufficio Scuola

Progetto alla (ri)scoperta del Sacro nelle terre eusebiane. L’iniziativa proposta dall’Ufficio Scuola e rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio dell’arcidiocesi di Vercelli, per il tramite dei docenti di religione cattolica, si è concluso con l’esposizione dei lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi nell’ambito della Fattoria in città tra il 31 maggio e il 4 giugno, al Piccolo Studio della basilica di Sant’Andrea.
Il progetto si prefiggeva l’obiettivo di far conoscere ai giovani studenti il patrimonio architettonico e artistico costituito da chiesette, cappelle, edicole votive, affreschi parietali, che la devozione popolare ha prodotto nei secoli nelle terre eusebiane, tra campi e cascine, per le strade e sulle case della città e dei paesi, descrivendo un paesaggio oggi spesso sconosciuto, quando non degradato a causa dell’incuria e dell’abbandono. La conoscenza e la (ri)scoperta di quel patrimonio costituisce un importante servizio educativo nei confronti delle generazioni dei giovanissimi, che saranno i futuri cittadini del nostro territorio, affinché si formi in loro la consapevolezza del proprio compito nella valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente in cui vivono, insegnando l’amore per la terra e per la storia di cui sono eredi e custodi per il futuro.
La mostra è stata visitata da un folto pubblico, che ha apprezzato la varietà, l’originalità e l’accuratezza dei lavori presentati: disegni, fotografie, pannelli colorati con le più svariate tecniche e anche decorati con il riso, riproduzioni di alcune cappellette votive, video. Per ogni lavoro è stato predisposto un dépliant illustrativo.
Nello stesso periodo alcune scuole hanno presentato i loro lavori in occasioni pubbliche nel loro territorio, come Desana, Tronzano, il rione Cappuccini.
Al progetto hanno partecipato:
Istituto Comprensivo di Arborio con la la scuola primaria di Olcenengo
Istituto Comprensivo Asigliano con le scuole dell’infazia di Desana e Tricerro e la primaria di Ronsecco
Istituto Comprensivo di Cigliano con le scuole dell’infanzia di Alice Castello, Borgo d’Ale e Moncrivello
Istituto Comprensivo Ferrari con le scuole dell’infanza di Motta de’ Conti, Pezzana, Concordia, Isola, Mora
Istituto Comprensivo con la primaria Rodari
Istituto Comprensivo Lanino con le scuole dell’infanzia Andersen, Castelli, KorkzakK e la secondaria di primo grado Pertini
Istituto Comprensivo di Livorno Ferraris con le primarie di Livorno Ferraris e Saluggia
Istituto Comprensivo i Robbio con le scuole dell’infanzia di Candia Lomellina, Confienza, Palestro, Robbio e le primarie di Castelnovetto e di Robbio
Istituto Comprensivo di Santhià con la primaria Santhià
Istituto Comprensivo di Serravalle Sesia con la primaria di Serravalle Sesia
Istituto Comprensivo Rosa Stampa con la primaria De Amicis
Istituto Comprensivo di Tronzano con la primaria di Tronzano

Scuola paritaria Santa Giovanna Antida con la primaria

Scuole Cristiane Fondazione F. La Salle con la primaria