Pastorale della salute: convegno interdiocesano

 
 

Aperte le iscrizioni all’evento valido come corso di formazione per gli operatori sanitari

“Di fronte alla morte impara la vita” è il tema del convegno in programma sabato 25 novembre dalle 9 alle 13 in seminario a Vercelli. L’iniziativa è promosso dagli Uffici di Pastorale della Salute dell’arcidiocesi di Vercelli e delle diocesi di Biella e Ivrea e dalla Pastorale Regione ecclesiastica Piemonte. Si partirà da una attenta considerazione del significato proprio della cura per comprendere il significato della specifica missione affidata da Dio a ogni persona, operatore sanitario pastorale, così come al malato stesso  alla sua famiglia. L’obiettivo è quello di far riconoscere il profondo valore della vita umana quando nonostante ogni sforzo assistenziale, essa continua ad apparirci nella sua debolezza e fragilità. «La sofferenza, lungi dall’essere rimossa dall’orizzonte esistenziale della persona, continua a generare una inesauribile domanda sul senso del vivere – sottolineano i promotori del convegno – A ogni operatore sanitario è affidata la missione di una fedele custodia della vita umana fino al suo compiersi naturale, attraverso un percorso di assistenza che sia capace di ri-generare in ogni paziente il senso profondo della sua esistenza, quando viene marcata dalla sofferenza e dalla malattia».

Il programma del convegno del 25 novembre prevede il saluto iniziale dell’arcivescovo Marco Arnolfo e a seguire gli interventi del diacono permanente dottor Guido Miccinesi su “La fate di tutti i guai: la paura della morte e la sua rimozione”; di mons. Marco Brunetti su “La speranza è la passione del possibile”; del dottor Giovanni Zaninetta su “Sensibilizzare e promuovere le cure palliative: quali strumenti e quale formazione?” per concludersi con la relazione della dottoressa Paola Garbella e del dottor Piero Presti su “Che ruolo può avere il terzo settore nelle cure palliative?”. Modererà il dottor Giovanni Bersano. 

Il corso è destinato a operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi, assistenti spirituali); operatore socio sanitari; operatori pastorali, volontari. Responsabili scientifici sono il dottor Giovanni Bersano e Padre Fabio De Lorenzo. Segreteria organizzativa: diacono Marco Florio salute.diocesivrea@gmail.com 331 8012314; don Bruno Capuano donbruno.capuano@tiscali.it 347 1310000. Il corso è accreditato Ecm con crediti calcolati da Associazione Malte e Bioetica Piemonte salutebioetica@gmail.com. La quota di iscrizione è di 20 euro. I crediti saranno assegnati solo con il superamento verifica di apprendimento e compilazione del questionario  gradimento corso e docenti. 

Scarica l’allegato con il programma completo e la scheda di adesione.