Via al concorso Uciim “Fotografare la fede”
A conclusione dell’Anno della fede il prossimo 24 novembre, l’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti medi), sezione Berzero di Vercelli, propone agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado un concorso sul tema “Fotografare la fede”. L’intento è invitare i giovani a riflettere sull’esperienza della fede all’interno dell’esistenza umana; un’esperienza capace di illuminare il cammino dell’uomo, dischiudendogli nuovi orizzonti di significato e donando gioia e speranza. Soffermarsi su questo tema è utile alla crescita integrale dei giovani e il favorirla in tutti i modi costituisce un preciso dovere di coloro che sono impegnati in ambito educativo.
Agli studenti è chiesto di fissare con la fotografia le diverse espressioni della fede, declinata nelle varie sensibilità, individuali o comunitarie, e di rappresentare così le molteplici forme del credere, cioè dell’aderire a Dio. Ciascun partecipante potrà inviare una sola fotografia, che non sia già stata utilizzata per altri concorsi. L’immagine originale dovrà essere corredata (su un foglio separato) dalle seguenti informazioni: nome dell’autore, classe e scuola di appartenenza, sintetica spiegazione della scelta del soggetto. La fotografia dovrà essere stampata ad alta risoluzione in formato 20×30 su carta fotografica lucida e non dovrà essere incorniciata o montata su telaio di alcun tipo. Sono ammessi anche lavori di gruppo.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2013 al seguente indirizzo: Uciim sezione di Vercelli, Seminario arcivescovile, piazza S. Eusebio 10, 13100 Vercelli. Le fotografie pervenute saranno valutate da una commissione nominata dall’Uciim e le tre giudicate migliori in relazione alle finalità del concorso saranno premiate in un’occasione pubblica. Tutte le immagini pervenute saranno esposte nella cattedrale di Vercelli tra il 17 e il 24 novembre e non saranno restituite.
Immagine ad inizio articolo di Luigi Chiriaco.