aspettando Firenze
Venerdì 23 ottobre, in seminario a Vercelli, si terranno due incontri preparatori al convegno nazionale ecclesiale di Firenze, focalizzati su “Umanesimo oggi: smarrimenti e attese dell’umanità contemporanea”;
relatori: Anna Bissi, psicoterapeuta, Claudio Ciancio, filosofo, Roberto Repole, teologo.
Nella sessione mattutina, dalle 9 alle 12.30, saranno coinvolti gli studenti degli ultimi anni degli Istituti superiori, ai quali ciascun relatore proporrà un intervento iniziale di 20-25 minuti, per fornire alcune chiavi di lettura e/o prospettive sulle figure dell’umano che si profilano nella cultura odierna.
I giovani saranno quindi suddivisi in tre gruppi, per favorire il dialogo con gli ospiti, sulla base di alcune sollecitazioni. Al termine del confronto ci si radunerà nuovamente insieme per trarre le conclusioni.
L’incontro serale delle 21 è invece destinato gli operatori pastorali, ai membri del consiglio pastorale diocesano e a tutti coloro che sono interessati a riflettere sull’argomento; in questa sessione agli interventi dei relatori seguirà il dibattito con il pubblico presente in sala.