Armonie Pictae_”Consonanze Medievali”
Grande successo di pubblico per l’evento organizzato dall’Ufficio Beni Culturali dell Diocesi di Vercelli in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e grazie al contributo di Fondazione CRT.Sabato e Domenica scorsi sono stati due pomeriggi intensi e densi di attrattive in cui, a cura dei Professori G. Ardizio e E. Destefanis, sono stati mostrati sia a livello teorico che pratico alcune delle più recenti tecnologie e dinamiche per il rilievo fotografico di siti archeologici e non solo. Grazie alla presenza dei tecnici dello Studio Associato R3D è stato possibile vedere da vicino il funzionamento, l’applicazione e le problematiche di attrettatura quale il dirigibile frenato o il drone usati per i rilievi fotografici ad alta quota.
Il tutto poi accompagnato dalla visita guidata al Castello Consortile e Parrocchiale di Buoronzo e all’ex-monastero dei SS. Pietro e Paolo presso Castelletto Cervo (BI).
Un grazie particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e a quanti hanno voluto partecipare con entusiasmo e interesse.
Se vi siete persi questo appuntamento non preoccupatevi, Armonie Pictae torna a Novembre con l’itinerario “Vercelli Archeologica” che vedrà coinvolti i reperti del Museo Leone e la Cattedrale di Sant’Eusebio.
Per info, contatti e prenotazioni: beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it