Arnolfo incontra la Sant’Egidio

11 dicembre 2021 presentazione del libro di mons. Vincenzo Paglia nella chiesa di S. Lorenzo a Vercelli

Sabato 11 dicembre alle 16, nella chiesa di San Lorenzo a Vercelli, la Comunità di Sant’Egidio presenterà il  libro di mons. Vincenzo Paglia La Parola di Dio ogni giorno – 2022, delle Edizioni San Paolo. Interverranno mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, e Daniela Sironi, responsabile di Sant’Egidio in Piemonte. L’accesso alla chiesa sarà libero, ma nel rispetto misure anti Covid-19.

Da vent’anni mons. Paglia offre questo strumento per accompagnare i lettori ogni giorno dell’anno nella meditazione spirituale e nella preghiera, a partire dal commento a un brano della Bibbia fra quelli proposti dal calendario liturgico. L’autore, consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, è presidente della Pontificia Accademia per la vita e presidente della Commissione creata dall’attuale governo per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana.La Parola di Dio ogni giorno nasce da quella salda tradizione di preghiera che, seguendo la grande lezione dei Padri della Chiesa, è fatta di ascolto delle Scritture, legate  strettamente alla vita degli uomini e  nell’orizzonte del grande mondo contemporaneo.

Strumento prezioso per i credenti ed anche per chi voglia affacciarsi con curiosità al grande mondo della Bibbia, il volume rende la Parola semplice e accessibile, compagna silenziosa – ma ricca e piena di fascino perché interessata all’umano – della donna e dell’uomo di oggi. Papa Francesco ha voluto istituire nella vita della Chiesa la “Festa della Parola di Dio”, collocata nella prima domenica dopo il battesimo di Gesù, proprio per mettere al centro  questa dimensione della nostra vita cristiana, che  non è ancora sempre valorizzata tra i credenti e nelle nostre comunità.