“Autori e valori”: martedì via alla rassegna

Lucilla Giagnoni protagonista del primo incontro
 
 
Lucilla Giagnoni protagonista del primo incontro

Una serie di conferenze organizzata dalla pastorale universitaria in collaborazione con Upo

La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, torna a proporre il ciclo di incontri “Autori e Valori”, conferenze online dedicate agli studenti universitari e a chiunque ami la lettura e la riflessione sui grandi temi dell’esistenza. L’idea — grazie alla partecipazione di docenti, dottorandi e studenti del DISUM, oltre che di studiosi di varie discipline — è proporre letteratura e lettura come vie di riflessione, di ricerca, di trascendenza.

Anche quest’anno, dal 6 febbraio, gli appuntamenti cadenzati settimanalmente consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e aspirazioni, a partire dalla riscoperta della dimensione etica e spirituale di testi scelti dall’opera degli autori selezionati. Tra questi Luigi Pirandello, Victor Hugo e Alessandro Manzoni, le cui pagine non smettono di risvegliare risonanze interiori e tensioni al trascendente. 

Ogni martedì alle ore 21:00 l’incontro si aprirà con le note bio-bibliografiche dell’autore e la presentazione dello stesso a cura del relatore, affiancato sovente da altre voci. Nella seconda parte dell’appuntamento tutti potranno intervenire e dialogare intorno a impressioni, domande, collegamenti testuali.

I webinar si terranno sempre il martedì sera, dal 6 febbraio fino al 23 aprile. Ad aprire il ciclo sarà Lucilla Giagnoni, nota autrice e interprete teatrale, nonché direttrice del Teatro Faraggiana di Novara. Da segnalare le prestigiose collaborazioni con la scuola di Gassmann, il Teatro Settimo, la scuola Holden e la RAI: per quest’ultima ha tra l’altro registrato tutti i 100 canti della Divina Commedia, diventando così la prima artista al mondo ad averli interpretati integralmente in video. Nel 2021 sono stati mandati in onda da Rai 5 col titolo di “Vespri danteschi”, e sono ora disponibili su Raiplay.

Eccezionalmente, sarà possibile partecipare alla serata anche in presenza: la relazione-interpretazione di Lucilla Giagnoni sarà proposta nella splendida cornice del salone sant’Eusebio del Seminario Arcivescovile di Vercelli, a ingresso libero. 

Agli studenti universitari partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi.

Calendario completo della rassegna:

Martedì 6 febbraio (anche in presenza): Lucilla Giagnoni su Francesco d’Assisi e Dante

Martedì 13 febbraio: Eraldo Affinati su don Lorenzo Milani

Martedì 20 febbraio: Elisa Cagnazzo sull’Antico Testamento

Martedì 27 febbraio: Roberto Mazzola su Miguel de Cervantes

Martedì 5 marzo: Aurora Giribuola su Luigi Pirandello

Martedì 12 marzo: Rebecca E. Vanelli su Federico Garcia Lorca

Martedì 19 marzo: Laura Bosio su Francisco Goya

Martedì 26 marzo: Gabriella Silvestrini su Victor Hugo

Martedì 2 aprile: Antonio Papapicco su Sofocle 

Martedì 9 aprile: Anna Bissi su Maïti Girtanner

Martedì 16 aprile: Gloria Zuccarelli e Laura Santi Amantini su Marcia Morgan

Martedì 23 aprile (anche in presenza): Matteo Leonardi su Alessandro Manzoni

Link per collegarsi a tutti gli incontri:

 HYPERLINK “https://us02web.zoom.us/j/88601265802?pwd=Wm9MYmh6NHNJTmFiMTA3TXN3RGplQT09” https://us02web.zoom.us/j/88601265802?pwd=Wm9MYmh6NHNJTmFiMTA3TXN3RGplQT09

Info: voltiamamre@gmail.com / 3349429503