Azione Cattolica: nuovo Consiglio diocesano

Il saluto alle Comunità Pastorali

L’Azione Cattolica Diocesana ha terminato in questo periodo il proprio cammino assembleare con la nomina da parte del Vescovo del Presidente Diocesano, l’elezione del nuovo Consiglio Diocesano ed i responsabili dei 2 settori (adulti e giovani) e dell’Azione Cattolica Ragazzi. L’Associazione si sente in dovere di rivolgere in questo momento
che segna uno snodo significativo nella sua storia un saluto alle comunità pastorali della nostra diocesi.
E’ un saluto caloroso e pieno di speranza per il cammino sinodale che stiamo imparando a percorrere con fatica ma con tanta fiducia nell’azione dello Spirito che sempre guida ed accompagna la Chiesa. L’Azione Cattolica offre alle nostre comunità non tanto la sua storia, seppure importante e preziosa per le figure che ha espresso, quanto la disponibilità di porsi al servizio delle nostre realtà per aiutarle a crescere e a diventare capaci di annuncio evangelico. Essere al servizio delle parrocchie, grandi e piccole, in modo quotidiano e capillare è una caratteristica propria della nostra associazione. L’Azione Cattolica si propone in un tempo di individualismo esasperato come un’associazione che ha i suoi ritmi, le sue attenzioni per tutti, dai piccoli agli anziani passando per i giovani e le famiglie, e che aiuta a fare crescere buone relazioni all’interno delle nostre comunità che fanno fatica ad essere segno di Cristo nella realtà di oggi. L’associazione pone a disposizione la sua grande esperienza di cammini formativi perché senza una solida, continua e costante formazione individuale e di gruppo non si può crescere come cristiani pronti a dare ragione della fede che ci anima. L’AC desidera, pur con i suoi limiti e le sue fragilità, essere a disposizione delle Comunità Pastorali e delle parrocchie perché essa non ha altri fini se non quello della Chiesa stessa, quindi il cammino dell’associazione si identifica con quello della Chiesa. Da parte dei sacerdoti chiediamo la stessa consapevolezza nella considerazione dell’importanza del ruolo dei laici e dell’Azione Cattolica nella missione del Vangelo.
Il cammino sinodale che abbiamo intrapreso chiama tutti ad essere Chiesa, la nostra associazione assieme a tutti gli uomini di buona volontà, guidati dallo Spirito, vuole continuare a camminare con amore incontro al Cristo che risorge. Nuovo Consiglio Diocesano: Luigi Gnoato (presidente), Simone Monaco (segretario, responsabile ACR), Vittorio Mariano, Anna Comoglio (responsabili adulti), Michele Pistan, Fabrizio Lusani (responsabili giovani), Giulia Ravasenga (responsabile ACR), Maria Vietti, Elisabetta Beltarre, Claudia Deangeli, Alberto Vigone, Paolo
Vietti, Anna Madaschi, Martina Forgia, Arianna Gramaglia (consiglieri), don Eusebio Viretto, don Andrea Passera, don Valentino Costanzo (assistenti).

Il Consiglio Diocesano di ACI