Beata Alfonsa Clerici – Celebrata la memoria

di Ilde Lorenzola

Si è celebrata domenica scorsa, in cattedrale, la memoria della beata suor Alfonsa Clerici, della congregazione del Preziosissimo Sangue, che regge a Vercelli l’istituto della Provvidenza e il micronido Fata Turchina, in via Montagnini 1. La liturgia eucaristica è stata presieduta dal vicario generale della diocesi, mons. Cristiano Bodo, e animata dalla corale interparrocchiale diretta dal maestro Simone Tercallo. Al termine un momento di preghiera di fronte alla cappella che accoglie l’urna con le spoglie della Beata, «donna delle tre virtù teologali: fede, speranza, carità l’ha definita mons. Bodo ci sia di esempio e di sprone ad essere come lei, testimoni di Cristo nella quotidianità». E ha concluso con toccante riconoscenza: «Ringrazio madre Luisa (con lui nella foto sulla destra), che anni fa mi ha fatto conoscere la sua congregazione e la figura di suor Alfonsa, che si alimentava di preghiera e di adorazione eucaristica. Le affidiamo la richiesta di intercessione per nuove vocazioni religiose nella nostra diocesi».