Bettazzi apre il triduo per la Festa degli Arcangeli

 
 

Il 29 settembre, nella chiesa vercellese di S. Michele, si si celebreranno i tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e il 2 ottobre la festa degli Angeli custodi, cui partecipano sempre numerosi bambini e ragazzi.

Queste ricorrenze vengono da sempre accompagnate e sottolineate dalla melodia, perché gli angeli sono i musici del cielo, spesso rappresentati negli affreschi e nelle sculture con gli strumenti e in atteggiamento di canto.

Composizioni del tardo Rinascimento per coro e piccolo gruppo di solisti, su testi riferiti al tema degli angeli, saranno eseguiti nel concerto legato alle suddette festività. Ecco il calendario degli appuntamenti: domenica 27 settembre alle 11.15 messa celebrata da mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, e alle 17, concerto degli angeli con la corale e gli strumentisti dell’associazione musicale “Audite nova” di Voghera; martedì 29 settembre alle 10 messa presieduta da mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato; venerdì 2 ottobre alle 10, festa degli Angeli custodi, messa con mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli.

L’invito a partecipare è esteso a tutti.

Fonte: Corriere Eusebiano del 12 settembre 2015