caritas & finanza
dossier online di Caritas Italiana per una finanza al servizio dell’umanità
Tra le pubblicazioni online di Caritas Italiana, il dossier “Per una finanza a servizio dell’umanità. Mettere la vita davanti al debito”.
L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco è una cartina di tornasole che aiuta a leggere le sfide del mondo di oggi. Il report spiega perché il debito è tornato ad essere un problema a pochi anni dalle iniziative di remissione sviluppatesi attorno al grande Giubileo del 2000, quali caratteristiche ha oggi il fenomeno, che tipo di cambiamento è necessario nella gestione delle risorse finanziarie a livello globale.
È necessario superare un sistema che non rispetta la dignità delle persone, i limiti della biosfera, i diritti delle generazioni future. Un sistema in cui la finanza ha un peso superiore a quello della vita umana e il debito continua a generare relazioni distorte tra le nazioni, limitando i diritti dei più vulnerabili. Improcrastinabile l’impegno dei governi a costruire sistemi di protezione sociale realmente accessibili ai più poveri.
Caritas Internationalis sollecita l’attenzione di tutto il mondo Caritas e di tutta l’opinione pubblica mondiale con una campagna tematica, chiedendo politiche più giuste e rispettose della vita delle persone e del pianeta, aiutando a cogliere le connessioni tra tematiche complesse, diverse, ma strettamente legate.
Oggi sono necessarie la chiara riduzione del debito e l’identificazione di risorse finanziarie che possano sostenere i governi nelle sfide attuali; un meccanismo internazionale, neutrale e indipendente, sotto l’egida delle Nazioni Unite, che non lasci i Paesi alle prese con una crisi debitoria e finanziaria alla sola mercé dei creditori; affrontare le cause strutturali e sistemiche che causano il debito e aggravano i vincoli finanziari dei Paesi più poveri; chiedere una nuova cooperazione fiscale internazionale e sistemi che sollecitino i più ricchi a contribuire in modo commisurato al loro patrimonio; una vera lotta contro l’evasione internazionale e contro i flussi finanziari illeciti.