Caritas Vercelli analizza dati Covid-19

Grazie alla collaborazione di Laura Di Gregorio, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice dei centri di ascolto della Caritas diocesana di Vercelli, con Antonella Di Fabio, consulente della Caritas diocesana di Torino e coordinatrice della rete degli Osservatori diocesani, si è stilata una prima relazione sugli interventi realizzati durante la pandemia.
«L’analisi dei dati relativi agli aiuti e agli accompagnamenti messi in atto nel periodo dell’emergenza e quelli registrati nelle fasi di ritorno alla normalità sono parziali – spiega Di Fabio – La registrazione sul sistema informativo è tuttora in atto ma, non per questo, risultano meno indicativi del sostegno alle persone profuso dalle Caritas vercellesi».
«La Caritas diocesana di Vercelli – interviene Di Gregorio – è suddivisa in 21 comunità pastorali che rappresentano le diverse specificità territoriali. A partire dal 9 marzo 2020, i centri di ascolto parrocchiali e diocesano sono stati chiusi al pubblico, ma hanno proseguito l’attività di distribuzione di beni alimentari in collaborazione, nella maggior parte con altri enti del territorio (Comuni, Croce Rossa, Protezione civile, associazioni. Emporio solidale ecc.)».

(leggi l’articolo completo a pagina 17 del “Corriere Eusebiano” di sabato 18 luglio 2020)