Dieci Comandamenti: al via il nuovo percorso

Appuntamento tutti i giovedì nella chiesa di S. Giuseppe a partire dal 24 ottobre

Parte di nuovo a Vercelli il percorso sui Dieci Comandamenti. Sono ottanta le diocesi in Italia che fanno il cammino sulle dieci Parole e trecento i predicatori appositamente formati. Nate circa trent’anni fa da un’ispirazione di don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, queste catechesi sono tutt’ora presenti anche in diversi paesi d’Europa nonché oltreoceano, in Sudamerica. Si tratta di un percorso di fede che ha incontrato una vasta popolarità, sia per l’elevato numero di partecipanti, sia per l’aiuto esistenziale ricevuto da molte persone. Si rivolge soprattutto ai giovani, ma non solo. La diocesi di Vercelli ha avuto il dono di questo cammino alcuni anni fa grazie a don Luciano Condina, uno dei “trecento” che ora, con l’entusiasmo che caratterizza la sua persona, ha deciso di riproporlo. Il cammino è impegnativo perché dura un anno ma la ricchezza è grande e chi arriva alla fine del percorso ha vissuto un’esperienza ecclesiale, quella di vivere insieme ad altri l’ascolto di una Parola che ha il potere di fecondare il cuore e trasformare la vita. Si percepisce tutta la bellezza del cammino entrando nelle chiese romane in cui si tiene la catechesi: sono stracolme di giovani, tanto che si trova posto a sedere solo per terra. Nulla a che vedere con la nostra idea dei comandamenti come un elenco di proibizioni dal sapore autoritario. Appuntamento dunque tutti i giovedì, a partire dal 24 ottobre, alle 20.45, nella chiesa di san Giuseppe in Via Alberti 3 a Vercelli. Il percorso è per i giovani e per tutti coloro che desiderano scoprire “la parte migliore” quella che, come dice Gesù a Marta: “non ci sarà tolta”.