don Marco a Taranto

Vescovi piemontesi a Taranto e la delegazione di Vercelli

(Agd) – È di circa 62 delegati in rappresentanza di tutte le diocesi la squadra dei vescovi che partecipano alla 49ª Settimana sociale dei cattolici (21-24 ottobre), imperniata sul tema Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso.

I presuli piemontesi sono 6: mons. Marco Arnolfo di Vercelli, mons. Franco Brambilla di Novara, mons. Marco Brunetti di Alba, mons. Marco Prastaro di Asti, mons. Egidio Miragoli di Mondovì, mons. Guido Gallese di Alessandria. La maggioranza  sono giovani ed è presente  almeno una donna per diocesi.

La delegazione vercellese comprende, oltre all’Arcivescovo, tre membri laici: Marina Rasore,  presidente della Commissione diocesana pastorale sociale e lavoro, Daniele Giachetto, Elena Soldà.

«Il nostro percorso di formazione e preparazione – spiega don Flavio Luciano, incaricato Cep per la pastorale sociale e del lavoro – è stato scandito dal seminario di Padova, animato dai responsabili regionali dell’ufficio Psl.

Durante questo percorso abbiamo realizzato due incontri regionali online: il primo a giugno con Antonio Sansone e Annalisa Magone, sul tema del seminario di Padova che loro due hanno contribuito a realizzare, facendo parte degli esperti piemontesi; il secondo, a settembre, con tutti i delegati regionali per Taranto.

Ci siamo conosciuti e abbiamo condiviso ciò che stavamo facendo per prepararci sui territori».

Dopo Taranto i rappresentanti delle diverse diocesi si riuniranno per  una mattinata di condivisione e di programmazione regionale, il 13 novembre a  Villa Lascaris di Pianezza.