Don Marco a San Michele

Tre appuntamenti nella chiesa di San Michele: Venerdì 23 settembre, Venerdì 30 settembre e Lunedì 3 ottobre.

Il calendario liturgico in atto nella chiesa vercellese di S. Michele, sita nella via omonima e retta da mons. Cesare Massa, è molto ricco di opportunità, spunti e riferimenti facilmente riconducibili all’attualità. In questo 2016 i fatti della storia cristiana sollecitano a ricordare nella preghiera e nella gioia tre avvenimenti specifici.

Venerdì 23 settembre, alle 10, l’Arcivescovo presiederà la messa di ringraziamento per la canonizzazione del Piccolo Fratello Charles de Foucauld da parte di papa Benedetto XVI e, nel contempo, l’anniversario del suo martirio a Tamanrasset, nell’eremo nel deserto del Sahara, come eco della prima guerra mondiale in Europa  tra Francia e Germania. Ovunque nel mondo ci siano preti, religiosi, laici che si richiamano alla spiritualità contemplativa e dialogica delle tante famiglie che fanno riferimento all’eremita del deserto, essi dedicheranno la giornata all’adorazione eucaristica, là dove si trovano.

Venerdì 30 settembre, sempre alle 10, sarà ancora mons. Marco Arnolfo a celebrare la messa per la festa patronale della chiesa, con un ringraziamento per la canonizzazione di madre Teresa di Calcutta. In quell’occasione verrà benedetto un pregevole dipinto del vercellese Alessandro Pagliasso e mons. Massa rettore ha preparato un testo in cui sono illustrate figure di donne già presenti nella chiesa: Maria, Scolastica, Teresa di Lisieux, Chiara, Caterina da Siena. Nella messa si ricorderanno in modo particolare le donne del mondo che soffrono.

Lunedì 3 ottobre, l’Arcivescovo tornerà in S. Michele a presiedere la celebrazione eucaristica delle 10 per la festa degli Angeli Custodi, alla quale sono invitati i bambini delle scuole d’infanzia cittadine, pubbliche e private.