Due mostre del Meic-Pax Christi verso il Natale

 
 

Esposizione fotografica dedicata ai 60 anni della Route a Oropa e “La mia tenda è il Creato”

Con l’avvicinarsi del Natale il gruppo MEIC-Pax Christi “Punto Pace” di Vercelli, col patrocinio del Comune di Vercelli, propone al Piccolo Studio “don Cesare Massa” (nel chiostro della Basilica di S. Andrea), l’iniziativa: “Camminando verso il Natale – Storie di speranza”.

Si tratta di due mostre dedicate ai temi della Pace e dell’Ambiente.

La prima è un’esposizione fotografica realizzata dai “vecchi routiers” di Pax Christi (di Biella, Ivrea e Vercelli), nel ricordo dei 60 anni della Route internazionale a Oropa, poi conclusasi a Vercelli (16 – 27 agosto 1964), evento che vide tra i più fervidi organizzatori il prof. Cesare Massa (all’epoca non ancora sacerdote) e il suo amico Gianni Valerio (di Trino), ecc., i quali nel segno della Pace fecero convergere in terra eusebiana oltre 650 giovani provenienti da tutta Europa. Questi giovani durante il loro cammino ebbero modo di pregare e di riflettere insieme sull’enciclica di Papa Giovanni XXIII: “Pacem in Terris”. Un cammino che proseguì nel tempo e che nel 1983 sotto la guida di mons. Luigi Bettazzi, portò questo movimento a ricevere il Premio internazionale UNESCO per l’Educazione alla Pace.

La seconda mostra dal titolo “La mia tenda è il Creato”, già esposta a Vercelli in molte scuole di ogni ordine e grado, trae ispirazione dal magistero di Papa Francesco in campo ambientale e dagli “Obiettivi di sviluppo sostenibile” indicati dalla Comunità Europea, i quali ci invitano ad aver cura della nostra casa comune e ad “agire in fretta”, perché oggi i fattori climatici rischiano di avvicinarsi troppo al “punto di rottura”.

Orari esposizione Mostre

Piccolo Studio “don Cesare Massa” (Vercelli – Basilica di Sant’Andrea)

Giovedì. 19 dicembre 2024 (ore 15-18:30) ore 17:00 inaugurazione con S.E. mons. Marco Arnolfo Arcivescovo di Vercelli e Norberto Julini Coordinatore nazionale di Pax Christi

Ven. 20 dic. (ore 15-18:30)

Sab. 21 dic. (ore 9:30-12:30, 15-18:30)

Dom. 22 dic. (ore 9:30-12:30, 15-18:30) ore 17:00 Omaggio Musicale ”Ensemble San Michele”