il 13 e 14 dicembre ritiro d’avvento per i giovani della diocesi
-
Inizia (mm/gg/aaaa):13 Dicembre 2014, 09:00
-
Termina (mm/gg/aaaa):14 Dicembre 2014, 22:00
In prossimità del Natale sono previste in diocesi due giornate di spiritualità per i ragazzi. La prima, sabato 13 dicembre, è dedicata ai giovani dai 19 ai 30 anni e si svolgerà nel monastero delle clarisse di Roasio.
Il pomeriggio si articolerà come segue: dalle 14.30 arrivi e accoglienza; alle 15 saluto delle suore e preghiera iniziale, seguita dalla meditazione di don Antonello Solla, parroco di S. Pietro apostolo all’Aravecchia e della B.V. Lourdes al Concordia, a Vercelli; dopo un momento di silenzio e riflessione personale, merenda e conclusione con i Vespri alle 18. Per la cena, condivisa con ciò che ognuno porta da casa, ci si trasferirà all’oratorio di Lenta, dove si vivrà una serata in allegra compagnia.
Il ritiro di domenica 14 dicembre è invece dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni; si terrà nel monastero di S. Margherita, in via Cagna a Vercelli, e coprirà l’intera giornata con il seguente programma: alle 9.30 arrivi e accoglienza, cui seguiranno attività, riflessione e, verso mezzogiorno, la celebrazione eucaristica; si pranzerà al sacco e nel pomeriggio si riprenderanno “i lavori” sino alle 16, per concludere con la preghiera comunitaria e una simpatica merenda insieme.
Le due giorante sono state organizzate congiuntamente da pastorale giovanile diocesana e Azione cattolica; una proficua collaborazione, collaudata ormai da tre anni, che sta portando a risultati molto positivi.
«Il senso di questi incontri – spiega don Andrea Passera (nella foto), responsabile della pastorale giovanile diocesana – è innanzitutto quello di proporre ai ragazzi un momento di stacco dalla quotidianità, per riflettere e riscoprire lo spirito autentico del Natale attraverso la preghiera e la condivisione. In secondo luogo si intende offrire la possibilità alle parrocchie che non avrebbero le forze per organizzare iniziative simili in proprio, di contare su un’équipe preposta allo scopo».