Concerto prenatalizio a San Cristoforo
-
Inizia (mm/gg/aaaa):10 Dicembre 2016, 01:00
-
Termina (mm/gg/aaaa):10 Dicembre 2016, 23:00
Si tiene questo sabato, 10 dicembre, alle 21 nella prestigiosa cornice pittorica gaudenziana della chiesa di S. Cristoforo, retta da mons. Sergio Salvini, il concerto prenatalizio Itinerarium Mariae, per coro, soli e archi della Cappella della cattedrale, diretta dal maestro mons. Denis Silano. La serata è proposta dall’associazione VercelliViva, presieduta dall’avvocato Antonino Ruffino, a chiusura dell’anno di attività. Un felice augurio in musica che racconta la vita di Maria dall’Annunciazione alla gloria del Cielo e si fa preghiera, disponendo il cuore alle imminenti solennità di fine anno.
I prestigiosi brani in scaletta, «d’immediato impatto emotivo», sottolinea mons. Silano, recano le firme di compositori vercellesi che, dal Cinquecento al Settecento, sono stati maestri di Cappella della cattedrale di Vercelli, distinguendosi come compositori a livello nazionale: Laudate Dominum di Orazio Colombano (1579), Sancta et immaculata di Valerio Bona (1594), Gloria in excelsis Deo di Orfeo Vecchi (1611), O gloriosa Domina, Laudate pueri (due brani) e Iubilemus, cantemus di Marco Antonio Centorio (1638), Sonata Op. q, n. 11 in Re minore di Arcangelo Corelli, Magnificat primi toni e Magnificat secundi toni di Pietro Heredia, Ad genua dalla cantata membra Jesu nostri di Dietrich Buxtehude (1680). Nel programma è stato inserito anche lo Stabat Mater dello stesso mons. Silano (2016).
Protagonisti del concerto strumentisti e voci della Cappella della cattedrale di Vercelli: Giulia Musuruane e Teresa Nesci, soprani; Gianluigi Ghiringhelli e Serena Romano, alti; Luca Dellacasa e Luca Ronzitti, tenori; Davide Benetti e Raffaele Moretto, bassi; agli strumenti: Alessandro Conrado e Paola Nervi, violino barocco, Giorgio Lucchini, violoncello, Carlo Montalenti, continuo; dirige mons. Denis Silano.