da Vercelli a Novara … a piedi

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    7 Maggio 2017, 08:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    7 Maggio 2017, 18:00
 
 

Domenica 7 maggio, Giornata nazionale dei cammini francigeni, gli “Amici della via Francigena” di Vercelli e l’“Associazione novarese amici di Santiago”, con il patrocinio di Atl Turismo Novara e Comune di Casalino, promuovono un’iniziativa congiunta: il percorso a piedi dal duomo di Vercelli a quello di Novara, per un totale di 31 chilometri.

La camminara inizierà alle 8 dal duomo di Vercelli. Costeggiando il Sesia, si toccherà Borgovercelli e la frazione Orfengo di Casalino per approdare a Ponzana, dove si potrà consumare «un frugale pasto comunitario» offerto dalla comunità Shalom.

Intorno alle 13,30 ci si rimetterà in cammino per arrivare, dopo alcuni chilometri, al santuario della Madonna del Latte, alla frazione Gionzana di Novara. Si proseguirà quindi per Casalgiate e si entrerà a Novara da corso Vercelli per dirigersi al Duomo. L’arrivo è previsto intorno alle 17,30. Seguirà la visita al Battistero.

Chi desiderasse percorrere solo una parte del cammino può trovarsi davanti al duomo di Vercelli alle 8, per il tratto del mattino, oppure alle 12.30 alla Casa Shalom, per consumare il pranzo e poi dirigersi con gli altri verso Novara.

Il pranzo è offerto dalla Comunità Shalom su prenotazione. Info e iscrizioni:   info@franciscanovarese.it oppure Enrico Zaninetti 3292705003 e Gianfranco Musso 3406937568.

Il giorno precedente il cammino, sabato 6 maggio, l’associazione Amici della Via Francigena di Vercelli allestirà un gazebo in via Cavour per divulgare informazioni sui percorsi e far conoscere l’ostello cittadino, che accoglie i pellegrini di passaggio in città.