Diritti e integrazione: normativa, esperienze, progetti

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    4 Marzo 2019, 17:30
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    4 Marzo 2019, 19:00
 
 

La Pastorale Universitaria di Vercelli propone Lunedì 4 marzo, alle 17,30 presso il Seminario di Vercelli:

Roberto Mazzola: DIRITTI E INTEGRAZIONE. NORMATIVA, ESPERIENZE, PROGETTI

Con l’appuntamento di lunedì 4 marzo VOLTI A MAMRE torna a occuparsi di diritti, e lo fa attraverso la voce autorevole del professor Roberto Mazzola, ordinario di Diritto ecclesiastico e Diritto interculturale e Presidente del Corso di Studi in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza, scienze politiche, economiche e sociali dell’Unversità del Piemonte Orientale.

Libertà religiosa, libertà di espressione nei sistemi costituzionali europei, convivenza delle regole, simboli religiosi, diritto d’identità e democrazia: a partire da questi suoi temi di ricerca Roberto Mazzola proporrà un intervento sulla normativa attuale intorno ai diritti dei migranti.

L’appuntamento sarà anche un’occasione importante per illustrare il Progetto internazionale “PRIMED – Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo”, di cui l’Università del Piemonte Orientale è soggetto capofila, e Mazzola ne è il direttore scientifico. Tale progetto PRIMED, di durata triennale, coinvolge 22 università, di cui 12 italiane e 10 straniere, in particolare atenei di Egitto, Marocco, Tunisia, Libano, Algeria, Ciad e Niger.

Come per tutti gli incontri di VOLTI A MAMRE, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valevole anche per il riconoscimento crediti.