Giornata di formazione: Il processo di elaborazione del lutto
-
Inizia (mm/gg/aaaa):11 Dicembre 2016, 01:00
-
Termina (mm/gg/aaaa):11 Dicembre 2016, 23:00
Domenica 11 dicembre 2016, in Seminario Arcivescovile di Vercelli, si terrà la giornata di formazione sul tema: “Il processo di elaborazione del lutto”.
Le iscrizioni devono essere inoltrate all’Ufficio di pastorale della salute in Curia: ufficiosalute@arcidiocesi.vc.it.
Un’importante giornata formativa è in programma domenica 11 dicembre in seminario a Vercelli. Padre Angelo Brusco, direttore del Centro Camilliano di formazione, terrà un incontro su un tema molto difficile da affrontare e che coinvolge tutti: il processo di elaborazione del lutto.
«Lo scopo della risoluzione del lutto – spiega Livia Crozzoli Aite, psicologa, psicoterapeuta, fondatrice del Gruppo Eventi di Roma – è quello di sviluppare una nuova relazione interiore con la persona scomparsa: mantenendo vivo il ricordo attraverso il valore dei sentimenti condivisi e trovando consolazione nel fatto che si conserva dentro di sé la presenza simbolica della persona amata, dei suoi valori, delle sue consuetudini di pensiero, delle abitudini condivise e la capacità di continuare ad amarla, anche se non più presente fisicamente. Quando sopravviene una calda e amorosa interiorizzazione di chi si è perduto, subentra una nuova forma di amore maturo che sopravvive al distacco».
Alle 8.45 l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, introdurrà i lavori; dalle 9 alle 11.45, padre Brusco illustrerà le nove tappe del percorso emotivo compiuto da chi vive una situazione di lutto; alle 12 seguirà la messa in cattedrale.
Dopo la pausa buffet, i lavori riprenderanno alle 14 e si parlerà «di quale aiuto offrire in ogni singola tappa a chi è in lutto – spiega don Bruno Capuano (foto a sinistra), direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale della salute – in modo tale che questa difficile esperienza possa trasformarsi in occasione di crescita umana e spirituale».
Agli interventi del relatore si accompagneranno lavori di gruppo e condivisione di esperienze.
Scarica il volantino: Il processo di elaborazione del lutto.