Festa dei Popoli: giornata di studio e convegno

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    3 Ottobre 2017, 07:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    3 Ottobre 2017, 23:00
 
 

Martedì 3 ottobre, Seminario arcivescovile:

ore 8.30: CULTURE IN DIALOGO. Mattinata di studi per gli studenti

ore 17: IMMIGRAZIONE QUI OGGI. Convegno per la cittadinanza.

La scelta del 3 ottobre non è casuale: è la giornata in memoria dei morti nel Mediterraneo, e abbiamo ritenuto doveroso proporre un quadro di informazioni corrette e una riflessione etica seria in materia di dialogo interculturale e integrazione. Questo sia a livello teoretico e generale, sia a livello pratico e locale. Sono due i grandi appuntamenti della giornata: il primo rivolto prevalentemente ai giovani, il secondo aperto a tutta la cittadinanza.

Al mattino, a partire dalle ore 8.30, è in programma la classica mattinata di studi rivolta agli studenti universitari e a quelli degli ultimi anni degli istituti superiori: CULTURE IN DIALOGO.
Dopo gli interventi di alcuni docenti di filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, saranno allestiti 7 tavoli di lavoro su cui gli studenti si distribuiranno per approfondire in modo più partecipato vari argomenti.
I tavoli saranno condotti, oltre che dai relatori universitari, dai Giovani del Servizio Civile del Comune di Vercelli, insieme ad alcuni volontari e ad alcuni operatori nell’accoglienza ai migranti. L’incontro con scuole e università terminerà alle 14.
Scarica il:  3 ottobre CULTURE IN DIALOGO programma completo

Il pomeriggio. Negli stessi spazi del seminario, alle 17 inizierà il grande convegno IMMIGRAZIONE QUI OGGI, con cui si intende presentare la realtà dell’accoglienza nella città di Vercelli, alla luce del quadro normativo, aggiornato sugli ultimi passaggi a livello nazionale ed europeo.
Dopo il saluto iniziale di monsignor Marco Arnolfo, arcivescovo della diocesi di Vercelli, fattivamente impegnata in questa dimensione sociale, ospiti e relatori illustri saranno il Prefetto di Vercelli, dott.ssa Maria Rosa Trio, insieme all’avvocato Alberto Guariso, membro dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. Interverranno inoltre gli assessori del Comune di Vercelli Paola Montano e Graziella Ranghino. Modererà l’incontro il professor Roberto Mazzola, Presidente del Corso di studi in Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore del Forum Internazionale Democrazia e Religioni.