Festa per la storica Battaglia di Palestro

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    25 Maggio 2018, 06:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    27 Maggio 2018, 22:00
 
 

Tre giorni di festa per la ricorrenza del 159° anniversario della storica Battaglia di Palestro, combattuta durante la seconda guerra di indipendenza, in pieno periodo risorgimentale.

Il calendario delle manifestazioni si apre nella serata di venerdì 25 maggio, alle 20.30 a Villa Cappa-Pietra, con la conferenza tematica di Alessandro Barbero, docente all’Università del Piemonte orientale.

Sabato 26, dalle 11 alle 22, si protrae la rievocazione storica itinerante di vita militare e dalle 15 alle 19 è possibile conoscere il “Museo diffuso”, visitando e ammirando i monumenti palestresi; alle 21, in piazza Unità d’Italia, si terrà il grande concerto della Cornfield Marching Band cittadina e della banda di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno), con balli risorgimentali.

Nella mattinata di domenica 27 maggio è prevista la celebrazione ufficiale della Battaglia con il ritrovo in piazza Municipio alle 9.45, per formare il corteo diretto verso l’Ossario dove, alle 10, il parroco don Gino Momo officerà la messa in memoria dei caduti; alle 11.15 si terrà la commemorazione civile, cui farà seguito la deposizione di corone d’alloro davanti al Monumento al Soldato e al Monumento al Bersagliere; alle 12 sarà offerto un rinfresco. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18 in piazza Unità d’Italia, proseguirà la rievocazione storica di vita militare e dalle 15 alle 19 di potrà ancora accedere al “Museo diffuso”; alle 16 si farà musica con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e alle 21 si chiuderà all’Ossario, suggestivamente illuminato.

Le manifestazioni Sono state organizzate dal Comune di Palestro, con il patrocinio gratuito di Regione Lombardia, Province di Pavia e di Vercelli.