Forme consacrate, dell’artista Peter Nussbaum
-
Inizia (mm/gg/aaaa):28 Maggio 2016, 01:00
-
Termina (mm/gg/aaaa):28 Maggio 2016, 22:00
L’Ufficio dei Beni Culturali Diocesano, presenta la mostra: Forme consacrate, dell’artista Peter Nussbaum.
Inaugurazione Sabato 28 maggio 2016 alle ore 18.00 nella Confraternita di San Vittore, Largo d‘Azzo, Vercelli.
La mostra rimarrà aperta dal 29 maggio al 3 luglio 2016 con il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, da venerdì a domenica.
A cura di Daniele De Luca e Serena Mormino.
Presentazione della mostra
L’opera di Peter Nussbaum, affermato artista austriaco ora domiciliato nel vicino Monferrato, sia nella pittura sia nell’installazione riesce a raccontare l’arte e l’architettura Sacra in maniera molto comunicativa e del tutto originale. In questa mostra in S. Vittore, ancora una volta organizzata al fine di valorizzare la chiesa restaurata, le cattedrali prendono spazio e acquisiscono un ruolo che da sempre le contraddistingue, ossia “Chiese madri”, primari riferimenti di fede del mondo cattolico.
Nel corrente Anno Santo della Misericordia tali Luoghi assumono significati ancora più particolari poiché in ognuna di esse è stata costituita una “Porta Santa” a servizio dei fedeli desiderosi di oltrepassarle.
Un accesso fisico e spirituale che vuole ricordare “il perdono” e “l’aiuto caritatevole” attraverso le sette misericordie spirituali e le sette misericordie corporali.
L’energia visiva dell’artista, subita e generatrice, resa disponibile a un pubblico sensibile al patrimonio ecclesiastico è la corrente proposta che l’ufficio intende offrire a coloro che supereranno la soglia della porta
di S. Vittore, nuovo ulteriore luogo culturale per la città, unitamente alla bellezza della chiesa non più officiata, che spesso ricorda lontani momenti di fede familiari e stupisce per la ricchezza di dettagli artistici
ben visibili o quasi nascosti.
Daniele De Luca – Direttore Ufficio Beni Culturali diocesano