Giornata ecumenica del creato, a Oropa
-
Inizia (mm/gg/aaaa):30 Settembre 2017, 07:00
-
Termina (mm/gg/aaaa):30 Settembre 2017, 23:00
Questo sabato 30 settembre, nella sala intitolata al beato Pier Giorgio Frassati, al santuario di Oropa (BI), si celebra la Giornata ecumenica del creato.
Il programma è intenso e le riflessioni sono collegate al tema “Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo (Gen 28,16)”, scelto come filo conduttore della dodicesima Giornata per la custodia del creato, che ricorreva il 1 settembre.
Promotori dell’evento sono la Diocesi di Biella, la Chiesa valdese di Biella e le Acli provinciali di Biella, in collaborazione con l’Ufficio regionale di pastorale sociale e del lavoro. Il programma prevede l’accoglienza a partire dalle 9.30; alle 10 seguiranno in successione gli interventi di: Guido Dotti, monaco della Comunità di Bose, su “La natura come dono condiviso”; Andrea Polidori, esperto in paesaggio, su “Paesaggio: un bene comune”; Massimo Angelini, studioso genovese che unisce filosofia e spiritualità a ricerca e divulgazione in campo agricolo e in quello delle tradizioni contadine, su “Agricoltura o agriusura?”.
Al termine si lascerà spazio al dibattito.
Alle 12.30 si pranzerà, al sacco o al ristorante (per coloro che hanno prenotato).
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 14 con “Le buone pratiche sul territorio”, un percorso tra gli stand delle associazioni, e alle 15.45 seguirà la preghiera ecumenica. La giornata si concluderà intorno alle 16.30.
http://www.santuariodioropa.it/db/it/santuario-di-oropa/eventi/802-giornata-del-creato