In Duomo lunedì 16 febbraio alle ore 10:30 i funerali di Mons. Luigino Trivero

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    16 Febbraio 2015, 10:30
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    16 Febbraio 2015, 14:00
 
 

Si è spento giovedì mattina 12 febbraio 2015, alla Clinica Vialarda di Biella, mons. Luigino Trivero, novant’anni appena compiuti nel mese di gennaio e i 67 di ministero sarebbero scoccati il 29 giugno prossimo. Nel 1948, dopo l’ordinazione, iniziò il servizio pastorale come viceparroco di Asigliano; nel 1956 fu nominato cassiere dell’Ufficio amministrativo diocesano e nel 1959 divenne parroco della frazione La Lista, per poi passare nel 1964 a Fornace Crocicchio. Nello stesso tempo assunse numerosi incarichi grazie alle competenze amministrative acquisite in seguito a specifica formazione: consigliere ecclesiastico regionale Ucic, consulente artigiani e commercianti, consigliere dell’ospedale S. Andrea, direttore Ufficio ragioneria della diocesi, incaricato diocesano Faci e delegato diocesano Mias, delegato arcivescovile per i rapporti con gli istituti di cura, amministratore casa di riposo di Borgo d’Ale, corresponsabile gruppo esecutivo consulta nazionale pastorale sanità Cei, vicario episcopale per gli affari giuridico-amministrativi, provicario generale e, dal 1983, vicario generale della diocesi; dal 1994 sottosegretario Cei e direttore Ufficio nazionale problemi giuridici. Molto apprezzato anche all’interno degli organismi direttivi della Chiesa italiana, nella quale mons. Trivero ricoprì incarichi prestigiosi, tra cui dal 2005 la presidenza dell’Istituto centrale sostentamento clero. Il suo cuore era particolarmente legato al santuario mariano di Fornace Crocicchio, nato con lui e da lui abbellito con vetrate, affreschi, arredi sacri preziosi. Ultimamente collaborava con la parrocchia del SS. Salvatore, dove, raccontava «tenni la mia prima omelia quando si usava ancora il pulpito».

Sabato 14 febbraio, il rosario in suffragio di mons. Luigino Trivero è previsto  17.00 nella Chiesa di San Salvatore in Vercelli;

Il feretro verrà portato a Nostra Signora di Fatima di Crocicchio Formigliana nel pomeriggio di domenica 15 febbraio dove alle ore 18:00 verrà recitato il Santo Rosario da Mons. Antonino Guasco.

I funerali si terranno invece lunedì mattina alle 10.30 in Cattedrale e saranno presieduti dall’Arcivescovo.