Incontro Ministri Straordinari
-
Inizia (mm/gg/aaaa):28 Maggio 2016, 00:00
-
Termina (mm/gg/aaaa):28 Maggio 2016, 23:59
L’Ufficio catechistico diocesano, diretto da don Enrico Triminì, ha indetto una riunione dei ministri straordinari della Comunione per sabato 28 maggio in seminario a Vercelli.
L’incontro è finalizzato all’aggiornamento teologico e pastorale dei partecipanti e al confronto sulle eventuali problematiche emergenti durante lo svolgimento del ministero assunto.
Il programma della giornata prevede l’arrivo in seminario tra le 9.45 e le 10; seguirà l’intervento di don Stefano Bedello, prevosto della collegiata di Santhià, sulla Costituzione del Concilio II Sacrosanctum Concilium, riguardante la riforma liturgica.
Dalle 11 alle 11.30 si procederà alla vidimazione o all’eventuale rinnovo del tesserino diocesano; in questo caso l’interessato deve presentare l’apposita scheda compilata in tutte le sue parti con i dati richiesti, firmata e timbrata dal parroco di residenza o del luogo in cui si eserciti il ministero.
Si ricorda che l’autorizzazione è concessa pro tempore, per tre anni, ed è rinnovabile alla scadenza sempre su richiesta del parroco. In mancanza della documentazione prevista, il tesserino non potrà essere rinnovato.
Il ministro straordinario dell’Eucaristia, infatti, dev’essere in possesso dell’autorizzazione concessa dall’Ufficio liturgico della Curia arcivescovile di Vercelli. Alle 11.30 l’incontro si chiuderà con un momento di preghiera comunitaria.
Non è prevista la celebrazione eucaristica.