Morire di speranza, incontro di preghiera

Concluso
  • Inizia (mm/gg/aaaa):
    29 Giugno 2018, 18:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    29 Giugno 2018, 23:00

Venerdì 29 giugno alle 18, nella chiesa del SS. Salvatore, corso Libertà 42 a Vercelli, la Comunità di Sant’Egidio promuove la preghiera “Morire di speranza”, in memoria di quanti hanno perso la vita nei viaggi verso l’Europa e il Nord del mondo.

L’incontro di preghiera sarà presieduto da mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli, e avrà carattere ecumenico, con la presenza dei rappresentanti delle chiese evangeliche e ortodosse di Vercelli. Nel corso della preghiera saranno pronunciati ad alta voce alcuni nomi di chi è morto in mare nell’ultimo anno, accompagnati dall’accensione di candele in loro memoria e da canti.

Aderiscono all’iniziativa, oltre alla Parrocchia del SS. Salvatore, la Chiesa Evangelica Valdese-Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, la Chiesa Ortodossa Romena, la Caritas Diocesana, la Fondazione Migrantes , l’Associazione Sant’Eusebio, l’Anolf-Cisl, i Gruppi di Volontariato Vincenziano – Oftal, il Meic.

Come altre, analoghe iniziative di preghiera e di solidarietà concreta che la Comunità di Sant’Egidio promuove da molti anni in tutta Europa a favore dei migranti e dei rifugiati, “Morire di speranza” vuole aiutarci a ritrovare le radici e i valori di una rinnovata accoglienza, perché il Mediterraneo non sia più un immenso cimitero. Dal 1990 sono morte lungo le frontiere dell’Europa almeno 35.000 persone. Nel 2017 le vittime sono state 3.139, con una media di quasi 10 morti al giorno, mentre da gennaio ad oggi, nonostante la diminuzione degli sbarchi, sono state inghiottite dal mare oltre 800 persone, senza contare chi ha perso la vita nella traversata del deserto o alle frontiere che separano i Paesi europei. Queste morti sono un richiamo alla responsabilità dei governi e di tutti noi: ci invitano a guardare la realtà delle migrazioni senza mai smarrire quel senso di pietà e commozione che ci rende tutti più umani ed è il fondamento di una società più giusta e pacifica per tutti.