Quaresima di fraternità 2018

24 Febbraio 2018, 05:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    25 Febbraio 2018, 23:59

«In occasione della “Quaresima di fraternità 2018” abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa dell’anno scorso, che crediamo rappresenti il modo migliore per concretizzare l’obiettivo di queto tempo forte, cioè quello di sensibilizzare le nostre comunità cristiane alla missionarietà».

Così esordisce don Patrizio Maggioni, direttore del Centro missionario diocesano, rivolgendosi ai parroci. E illustra le iniziative in programma. «La novità è il viaggio missionario che padre Giancarlo Iollo, dei Missionari Oblati di Maria Immacolata che reggono l’abbazia di S. Andrea,  sta organizzando in collaborazione con il nostro ufficio diocesano. L’esperienza coinvolgerà una decina di giovani che, nel mese di agosto, vivranno un’esperienza di volontariato a Inhassoro e Maimelane, in Mozambico, dove operano i due ciglianesi don Pio Bono e Caterina Fassio».

Come di consueto, durante il periodo quaresimale, l’invito è quello di compiere qualche rinuncia a favore dei poveri; la raccolta fondi varata nelle parrocchie perseguirà dunque con due finalità: sostenere i giovani nella fruttuosa esperienza di servizio in terra di missione; rafforzare il legame e la collaborazione con le altre realtà missionarie diocesane.

Parte della somma sarà utilizzata per finanziare, come l’anno scorso, piccoli progetti presentati da congregazioni, religiosi, associazioni vercellesi, impegnati ad operare a favore dei poveri in diverse parti del mondo.

Sul sito www.missio.vercelli.it si possono trovare informazioni precise e dettagliate sulle iniziative sostenute nel 2017.

«Confidiamo nella collaborazione dei parroci – conclude don Maggioni – per promuovere le nostre proposte appendendo la locandina all’ingresso della chiesa e leggendo un breve messaggio al termine di ogni messa del sabato 24 e domenica 25 febbraio».

Messaggio che verrà letto in chiesa il 24-25 febbraio:

Come da tradizione, durante la “Quaresima di fraternità”, la diocesi di Vercelli, attraverso il Centro missionario, si impegna a sostenere le Chiese sorelle nel mondo. La vostra generosità, nel 2017, ha contribuito alla realizzazione di vari progetti in Africa, Brasile, Bolivia e Perù. I fondi raccolti questa volta serviranno in parte a sostenere una decina di ragazzi che, nel mese di agosto, vivranno un’esperienza di volontariato nelle missioni diocesane di Inhassoro e Maimelane, in Mozambico; in parte a finanziare piccoli progetti presentati dalle altre realtà missionarie diocesane, operanti a favore dei poveri in diverse parti del mondo. Ci appelliamo alla vostra sensibilità e vi ringraziamo di cuore per il vostro sostegno.