Richiesta di preghiera di Papa Francesco per domenica 28 settembre

28 Settembre 2014, 00:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    28 Settembre 2014, 00:00

Il Papa ha indetto per domenica 28 settembre una Giornata di preghiera in vista del Sinodo dei vescovi, che si svolgerà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre e focalizzerà l’attenzione sulla famiglia. Nei giorni precedenti e durante i lavori sinodali, tutte le Chiese particolari, le comunità parrocchiali, gli Istituti di vita consacrata, le associazioni, i movimenti sono invitati a pregare nelle liturgie eucaristiche e in altri momenti celebrativi. È possibile anche unirsi spiritualmente da casa con il rosario e con le parole di invocazione alla Sacra Famiglia scritte dallo stesso papa Francesco: «Gesù, Maria e Giuseppe, / in voi contempliamo / lo splendore dell’amore vero, / a voi con fiducia ci rivolgiamo. / Santa Famiglia di Nazareth, / rendi anche le nostre famiglie / luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, / autentiche scuole del Vangelo / e piccole Chiese domestiche. / Santa Famiglia di Nazareth, / mai più nelle famiglie si faccia esperienza / di violenza, chiusura e divisione: / chiunque è stato ferito o scandalizzato / conosca presto consolazione e guarigione. / Santa Famiglia di Nazareth, / il prossimo Sinodo dei Vescovi / possa ridestare in tutti la consapevolezza / del carattere sacro e inviolabile della famiglia, / la sua bellezza nel progetto di Dio. / Gesù, Maria e Giuseppe, / ascoltate, esaudite la nostra supplica. Amen». Sabato 4 ottobre, festa di S. Francesco di Assisi, dalle 18 alle 19.30 in piazza San Pietro a Roma, si terrà un incontro nazionale di preghiera con la partecipazione del Santo Padre. L’evento sarà trasmesso in diretta da Tv2000 per consentire la condivisione da casa; la Cei, inoltre, invita ad accendere un lumino sul davanzale della finestra in segno di partecipazione o a organizzare un momento di preghiera comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani.Uno schema orientativo sarà scaricabile dal sito: www.chiesacattolica.it/famiglia.

Fonte: Corriere Eusebiano del 27 settembre 2014