Sabato 11 ottobre patate per i poveri

11 Ottobre 2014, 00:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    11 Ottobre 2014, 00:00

«Le patate sono il pane dei poveri, frutto della terra, e ben si adattano allo spirito vincenziano di semplicità, di condivisione, di sostegno a chi non dispone neppure dell’essenziale».
Così esordiscono le donne dei Gruppi di volontariato vincenziano di Vercelli annunciando l’iniziativa di sabato 11 ottobre: la distribuzione di reticelle da 1,5 kg di tuberi in cambio di un’offerta minima. La stessa promozione avviene congiuntamente in tutto il nord Italia ad opera dei Gvv delle rispettive regioni. A scendere in pista in città sono le volontarie delle tre parrocchie di S. Bernardo, S. Cristoforo, SS. Salvatore, con l’obiettivo di raccogliere fondi per le famiglie che vivono in gravi situazioni di disagio. Le postazioni saranno tre: all’inizio di viale Garibaldi e lungo corso Libertà (angoli via Vittorio Veneto e via Cavour).
«La somma raccolta dalla distribuzione dei sacchetti di patate – spiegano – sarà finalizzata specificatamente all’acquisto di voucher per pagare piccole prestazioni di lavoro e di medicinali per lo sportello sanitario».
Ma le volontarie vincenziane vercellesi hanno già programmato altri due importanti appuntamenti: sabato 8 novembre una giornata di spiritualità nel santuario diocesano dedicato alla Madonna degli Infermi, nel quale converranno tutti i gruppi del Piemonte; a guidare l’incontro saranno l’arcivescovo mons. Marco Arnolfo e padre Gian Paolo Gugliotta degli Oblati di Maria Immacolata, rettore dell’abbazia di S. Andrea. L’attenzione si focalizzerà sul modo di collaborare con la Chiesa oggi, mantenendo lo spirito vincenziano. Domenica 21 dicembre sarà invece organizzato, all’Istituto Sacro Cuore di corso Italia, il pranzo di Natale con le famiglie e le persone bisognose della città, sponsorizzato da alcuni service club. Anche in questa occasione sarà presente l’Arcivescovo.

Fonte Corriere Eusebiano del 4 ottobre 2014