Sabato 18 ottobre riapre lo Studio Teologico Eusebiano

18 Ottobre 2014, 00:00
  • Termina (mm/gg/aaaa):
    18 Ottobre 2014, 00:00

Riapre i battenti in seminario, sabato 18 ottobre alle 14.45, lo Studio teologico eusebiano, scuola di teologia istituita, a livello diocesano, per quanti desiderano conoscere e approfondire la ricchezza della fede cristiana, senza impegnarsi in studi accademici; in quanto tale non va confuso con l’Istituto superiore di scienze religiose di Novara, che conferisce titoli riconosciuti dallo stato italiano per l’abilitazione all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Lo Ste in diocesi di Vercelli svolge una funzione sicuramente molteplice: innanzitutto fornire la preparazione culturale in vista dell’ammissione al diaconato permanente e ai ministeri laicali (lettorato e accolitato); ma l’istituto opera anche in vista del necessario aggiornamento didattico per i docenti di religione nelle scuole dell’infanzia ed elementari, che sono tenuti a frequentarne i corsi secondo le disposizioni impartite di anno in anno dall’Ufficio scuola diocesano.
Lo Ste offre poi un significativo contributo dottrinale anche a chi desidera essere catechista o, già essendolo, ricerca un aggiornamento e una superiore competenza, e a chi, semplicemente vuole approfondire, da laico, i contenuti della propria fede.
L’istituto è organizzato ciclicamente su un quadriennio didattico, durante il quale vengono forniti alcuni elementi introduttivi di base allo studio delle discipline teologiche: l’anno scolastico 2014-15 che sta per iniziare, quarto ed ultimo del presente ciclo, è dedicato in particolare alla teologia morale e a quella spirituale. Lo studio della prima verrà affrontato seguendo la classica scansione in teologia morale fondamentale e speciale, quest’ultima articolata a sua volta in morale sessuale e sociale. Non mancherà, in considerazione dell’attuale contesto socio-ecclesiale, la presa di contatto con problematiche afferenti l’etica e la pastorale della famiglia. L’insegnamento della teologia spirituale metterà a fuoco, nell’ultima parte dell’anno, il tema della preghiera e in particolare il Padre Nostro.
Gli appuntamenti didattici si terranno il sabato pomeriggio, a cadenza prevalentemente quindicinale, con tre (o quattro) lezioni di tre quarti d’ora ciascuna, a partire dalle 14.45. Le iscrizioni si raccolgono in qualunque sabato scolastico.
Il via è previsto dunque sabato prossimo 18 ottobre, alle 14.45, con le consuete tre ore di lezione e si replicherà poi il sabato immediatamente successivo, 25 ottobre. Per informazioni è possibile telefonare al direttore dello Ste (0161-212041).
don Mario Allolio (Direttore STE)