Evviva la Vita!

Domenica 6 febbraio Giornata per la Vita: tornano le primule nelle chiese

Le ripercussioni della pandemia sulla custodia della vita nascente e terminale, sulle fragilità, sul sistema sanitario e sulle responsabilità individuali: questi i temi del messaggio che il Consiglio episcopale permanente della Cei ha voluto lanciare per la 44ª Giornata nazionale per la vita, che si celebrerà domenica 6 febbraio sul fil rouge “Custodire ogni vita”.

Il Cav di Vercelli non mancherà di essere presente all’appuntamento, come ogni anno. Sabato e domenica, nelle chiese della diocesi, in occasione della celebrazione delle messe, le volontarie proporranno i tradizionali, coloratissimi vasetti di primule, in cambio di una offerta, destinata al sostentamento delle attività del Centro.

«Ciascuno ha bisogno che qualcun altro si prenda cura di lui – si legge nel testo scritto dai vescovi italiani – che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla solitudine, dalla disperazione».

Le volontarie vercellesi, da oltre quarant’anni, prestano la loro opera a favore delle mamme in difficoltà e dei loro bambini. La distribuzione delle primule, legata alla Giornata per la vita, è dunque un’occasione importante per far arrivare a tutti questo messaggio.

«Sono certa – dichiara la presidente del Cav, Viviana Bombonati – che le persone anche questa volta non mancheranno di dimostrarci la loro generosità».