Festa di Don Bosco: celebrazioni della comunità salesiana

Dal 24 gennaio il programma con meditazioni, messe, animazione e momenti di formazione

Per la festa di Don Bosco 2024 il programma redatto dalla comunità salesiana vercellese prevede mercoledì 24 gennaio alla parrocchia del S. Cuore del Belvedere, alle 17.30, rosario con meditazioni su Don Bosco a cura delle Figlie di Maria Ausiliatrice. A seguire santa messa di S. Francesco di Sales. In settimana all’Istituto S. Cuore di corso Italia   confronto e “buongiorno” con i ragazzi delle scuole cittadine che frequentano la palestra dell’istituto. Sabato 27 gennaio, sempre all’Istituto S. Cuore, nel salone/palestra, alle 16.30 santa messa di Don Bosco per comunità educativa, scuola dell’infanzia e centro giovanile. Presiede la celebrazione il vicario Generale mons. Stefano Bedello. A seguire giochi e attività con gli animatori dell’oratorio e apericena. Nella stessa giornata di sabato 27 gennaio all’oratorio del Belvedere alle 15.30 giochi e attività per i bambini delle elementari e delle medie con gli animatori dell’oratorio. Domenica 28 gennaio nella chiesa del S. Cuore al Belvedere alle 10.30 santa messa di Don Bosco: a presiedere la celebrazione sarà il vicario ispettoriale don Michele Molinar. Si terrà il rinnovo della promessa dei salesiani cooperatori. All’uscita distribuzione del “biscotto don Bosco” (in sala giochi), aperitivo per tutti e premiazione concorso “Don Bosco 2024”. In settimana all’Istituto S. Cuore – Ciofs previsti momenti di formazione su don Bosco con invitati esterni, mentre lunedì 29 gennaio nella parrocchia del S. Cuore del Belvedere alle 9.30 confessioni per gli alunni del Cnos-Fap. Il 29 e il 30 gennaio nella chiesa del S. Cuore alle 9 e alle 18 “Triduo” (alle messe di orario) in preparazione alla festa liturgica di don Bosco. Mercoledì 31 gennaio nella chiesa del S. Cuore al Belvedere alle 10.30 santa messa per gli alunni del Cnos-Fap presieduta dal direttore della Casa salesiana don Claudio Giovannini. A seguire cioccolata calda, brioche e giochi a cura del gruppo leader. Alle 18 santa messa per gli Ex allievi e per la città di Vercelli: presiederà la concelebrazione l’arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo. Al termine: distribuzione del pane di don Bosco. Venerdì 9 febbraio nella chiesa del S. Cuore al Belvedere, in serata, presentazione della strenna del rettor maggiore per tutta la comunità educativo-pastorale dei Salesiani Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice (momento organizzato dai salesiani cooperatori).