forma giovani

sabato 12 novembre all’oratorio del Sacro Cuore al rione Belvedere
di Vercelli una giornata formativa per i giovani dai 20 ai 30 anni

sabato 12 novembre la pastorale giovanile diocesana propone una giornata di formazione per giovani  dai 20 ai 30 anni, all’oratorio salesiano del Sacro Cuore, al rione Belvedere, in corso Randaccio 20 a Vercelli.

Questo il programma della giornata:

alle 9.30 ritrovo e caffè di benvenuto; alle 10 riflessione guidata da  don Stefano Rocchetti, rettore del seminario di Novara;

alle 12.30 pranzo;

alle 14 laboratori sul fil rouge “… E si prese cura di lui”; tre gli ambiti di scelta: “Ecologia come cura” con Isabella Brianza, impiegata Risorse umane, e Sergio Sereno, professore di storia e filosofia; entrambi sono impegnati nella diffusione del messaggio lanciato dall’enciclica Laudato si’ di papa Francesco; “Educazione come cura” con Federico Zamengo, docente associato del Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione all’Università di Torino; “Cultura come cura” con Luca Ghisleri, professore associato di filosofia all’Università del Piemonte orientale.

Alle17 preghiera conclusiva e saluti. «L’idea di questa giornata – sottolinea Chiara Verna, responsabile della pastorale giovanile diocesana – risponde al nostro desiderio di trovare tematiche e questioni che possano essere di comune interesse per le diverse aree di lavoro (formazione, pastorale universitaria, vocazionale, custodi del creato, scout, Azione cattolica) e, di conseguenza, per i diversi giovani che intercettiamo nelle nostre attività.

Questo sabato è un tempo che ci dedichiamo con il desiderio di ritrovarci, dedicare spazio alla conoscenza e all’incontro tra coloro che, in modi diversi, sono coinvolti nelle attività di pastorale giovanile. Sentiamo tutti l’urgenza di ritessere una rete di relazioni, esperienze e storie che possano arricchire nella reciprocità e nell’accoglienza».