Il grembiule della vita – V domenica di Pasqua

Cingersi di un asciugatoio, è il segno più alto del servizio alle persone, come fece Gesù durante l’ultima cena. Il Servo di Dio, mons. Tonino Bello, ha utilizzato una bellissima espressione per raffigurare la diakonia della Chiesa: «la Chiesa del grembiule».

«Riconosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri» (Gv 13, 35).

Oggi facciamo fatica a volerci bene, a perdonarci sinceramente, ad essere cordiali reciprocamente, perché, senza accorgerci, è venuta meno la centralità di Dio nella nostra vita. Dio non occupa un posto abbastanza importante nella nostra esistenza, ma il cuore umano è felice solamente quando viene invaso dall’amore e dalla grandezza di Dio. «Dio è amore» (1Gv 4, 8.16) e si rivela nel donare liberamente suo Figlio al mondo, per liberarci dal giogo del peccato e della morte.