Il sinodo al centro della prima seduta del consiglio pastorale diocesano
L’organismo assembleare si è riunito venerdì 25 novembre in seminario
Nella serata di ieri, venerdì 25 novembre, nell’aula magna del seminario di Vercelli si è riunito, sotto la presidenza dell’arcivescovo mons. Marco Arnolfo, il consiglio pastorale diocesano. Si trattava della prima seduta dopo il rinnovo dell’organismo assembleare eusebiano. E’ stato un incontro articolato e tutto dedicato al tema del sinodo giunto al suo secondo anno. I lavori sono stati avviati da una “restituzione” dei risultati della consultazione sinodale svolta, lo scorso anno, in tutte le comunità pastorali e in alcuni ambiti associativi. A nome della segretaria sinodale, don Maurizio Galazzo e Cristina Carando, hanno proposto una efficace sintesi di tale cammino supportata da slide che graficamente hanno aiutato l’assemblea a focalizzare i punti essenziali della riflessione condotta nei vari ambiti.
Dopo una riflessione spirituale condotta dal suor Silvia, della Fraternità della Trasfigurazione, sull’icona di Betania (scelta come simbolo del secondo anno del sinodo della Chiesa italiana) la seconda parte della riunione consiliare si è concentrata sulle prospettive future, sui “cantieri” rispetto ai quali si svilupperanno i prossimi mesi di lavoro nelle varie realtà della diocesi: il cantiere dell’ospitalità e della casa, il cantiere delle diaconie e della formazione spirituale e il cantiere della strada e del villaggio.
Su questi temi la discussione è proseguita con la suddivisione del consiglio pastorale in cinque gruppi e si è conclusa con la restituzione assembleare e l’intervento dell’Arcivescovo che ha rilanciato i temi forti del sinodo invitando i membri del consiglio pastorale a farsi portatori della ricchezza del dibattito sviluppatosi nell’organismo diocesano nei vari ambiti in cui sono quotidianamente impegnati.
(ampi approfondimenti su questo tema sul Corriere eusebiano in edicola sabato 3 dicembre)