In cammino con gli alpini di Dio

L’Associazione Nazionale Alpini, oltre ad aver deposto numerosi monumenti in pietra per “non dimenticare” i propri Caduti, nella sua storia centenaria ha saputo animare la memoria dei morti anche con gesti concreti di solidarietà verso i più deboli e bisognosi, all’insegna del motto “Ricordiamo i morti aiutando i vivi”.

Numerose le iniziative varate ogni anno a livello nazionale e locale. L’ultima in ordine di tempo, che decollerà lunedì 18 aprile, prende spunto dall’ultima frase dell’Introduzione al libro Apini di Dio, curato da mons. Angelo Bazzari, presidente onorario della Fondazione don Carlo Gnocchi: «…don Pollo, don Carlo Gnocchi, fratel Luigi Bordino e Teresio Olivelli sono stati “soldati della bontà”. A noi la sfida di onorarli, ma soprattutto di imitarli».

Un messaggio forte, importante e oltremodo significativo che non poteva cadere nel vuoto. Nasce proprio da questa provocazione, l’idea dei Gruppi alpini delle zone Basso Sebino, Val Calepio e Valle Cavallina della sezione di Bergamo di onorare i quattro Beati organizzando una camminata tra le terre lombarde e piemontesi, che rappresentano le loro origini e i teatri della loro operatività.

L’iniziativa titola “In cammino con gli alpini di Dio” e guarda a un obiettivo preciso: in una settimana circa, si toccheranno, a piedi, i luoghi significativi dei quattro Beati, proponendo momenti di comunione, memoria, riflessione e il progetto coinvolgerà tutte le realtà religiose e associative che ruotano intorno a quei fulgidi personaggi.Lo scopo: diffondere un messaggio di carità cristiana e solidarietà umana che ha contraddistinto le vite dei “santi alpini”. Il programma è molto articolato e, naturalmente, è previsto il passaggio a Vercelli (si veda il programma nel box).

Info e contatti: Matteo Cerea, Gruppo di Grumello del Monte, Sezione di Bergamo, grumellodel monte.bergamo@ana.it 3475448946; Remo Facchinetti, Gruppo di Casazza, Sezione di Bergamo, remo.facchinetti@libero.it 3387549221; Gianpietro Vavassori, Gruppo di Adrara S. Martino, Sezione di Bergamo, gianpietro.vavassori@gmail.com 3408160913.

Questi gli appuntamenti in terra vercellese:

– Giovedì 21 aprile, alle 18, messa in cattedrale presieduta dall’arcivescovo mons. Marco Arnolfo; alle 21 serata dedicata al beato don Secondo Pollo nel seminario di Vercelli e visita del Museo a lui intitolato; accoglienza dei camminatori al gruppo Ana Don Secondo Pollo, Sezione di Vercelli e pernottamento in seminario– Venerdì 22 aprile, alle 8, partenza a piedi per raggiungere piazza Alpini; alle 8.45 cerimonia dell’alzabandiera, poi trasferimento in auto nella Chiesa di S. Pietro al rione Aravecchia; alle 9.30 partenza a piedi per Larizzate; alle 10.30 arrivo e trasferimento in auto al santuario della Beata Vergine del Trompone a Moncrivello; alle 11 arrivo sul posto e partenza a piedi verso la chiesa della Madonna dei Prati, nella frazione Petiva di Cigliano, per poi proseguire sino alla frazione Ronchi; alle 14.30 trasferimento in auto per il santuario della Madonnina di Verolengo.