indulgenza Santa Caterina

venerdì 25 Novembre 2022: festa della Confraternita di S. Caterina d’Alessandria

Come ogni anno la Confraternita di S. Caterina d’Alessandria, la più antica di Vercelli, si prepara a celebrare la festa della Santa Patrona, di cui la Chiesa fa memoria il 25 novembre.

Mons. Eusebio Regis alle ore 18 di venerdì 25 novembre celebrerà la S. Messa in suffragio dei confratelli defunti e, pro vitae, secondo le intenzioni dei confratelli.

Alla festa di S. Caterina è legata l’indulgenza plenaria concessa nel 1627 da papa Urbano VIII: “A tutti i confratelli che, veramente pentiti e confessati, nel giorno della festa di s. Caterina, dai primi vespri sino al tramonto del sole di detto giorno, in ciascun anno, devotamente visiteranno la chiesa della Confraternita ed in essa pregheranno per la pace del mondo e per la Santa Chiesa”.

Pregare per la S. Chiesa e per la pace del mondo: invito più che mai urgente oggi.

Per chi desidera approfondire la storia della Confraternita e della Processione delle Macchine, qualche link utile: