Iniziata la “visita ad limina” dei vescovi piemontesi

I vescovi piemontesi concelebrano in S. Paolo fuori le mura
 
 
I vescovi piemontesi concelebrano in S. Paolo fuori le mura

Anche mons. Arnolfo a Roma per l’importante evento

Si è aperta questa mattina, lunedì 22 gennaio, la “visita ad limina Apostolorum” dei vescovi piemontesi. I pastori delle 16 diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta, fra i quali mons. Marco Arnolfo, sono dunque giunti a Roma. La “visita ad limina” si svolge periodicamente (in genere ogni 5 anni, ma per una serie di ragioni stavolta i tempi si sono dilatati visto che questo evento giunge dopo una pausa di 10 anni) e ha lo scopo di incontrare il Pontefice, successore di Pietro, di “compiere un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, fondatori della Chiesa di Roma, e di esprimere e rafforzare l’unità e la collegialità della Chiesa”.

I Vescovi della Cep sono stati convocati a Roma dal 22 gennaio al 27 gennaio e il 25 è previsto l’incontro con Papa Francesco. Nella mattinata di oggi, lunedì 22, i vescovi hanno concelebrato nella basilica di San Paolo fuori le mura.

Come è sottolineato nel “Direttorio” della Congregazione per i Vescovi, i momenti fondamentali della visita “ad limina” sono: il pellegrinaggio e l’omaggio alle tombe dei Principi degli Apostoli; l’incontro con il Santo Padre; i contatti con i Dicasteri della Curia romana.