Istruzione della Congregazione sulla cremazione

L’Istruzione della Congregazione per la Dottrina della fede “Ad resurgendum cum Christo”, circa la sepoltura dei defunti nei luoghi sacri, è stata presentata martedì 25 ottobre in sala stampa del Vaticano. Il documento riguarda una tematica di stretta attualità, che coinvolge in misura crescente sempre più famiglie che si indirizzano verso la pratica della cremazione.

Dalla lettura del testo si evince che non sono consentite né la pratica della conservazione delle ceneri nella dimora domestica né la loro dispersione. Dal divieto non scaturisce tuttavia, di regola, la liceità del rifiuto delle esequie religiose nel caso in cui i Parroci ne siano venuti a conoscenza. È bene comunque che essi informino i familiari, in forma privata e con l’opportuna cautela, del fatto che tali prassi non sono consentite dalla Chiesa.

Per approfondire: Istruzione Ad resurgendum cum Christo