La Giornata del Seminario

Questa domenica 15 gennaio si celebra nella nostra Arcidiocesi la Giornata del seminario, che ha un duplice aspetto: il primo legato al seminario di Vercelli come struttura architettonica (anche conosciuto come Palazzo Juvarra) e il secondo riguardante i seminaristi, ossia i giovani che si lasciano interrogare dal Signore e decidono di seguirlo sulla strada di una consacrazione totale a Lui.

Nella situazione attuale della Chiesa eusebiana non mancano i semi di speranza, che incoraggiano a proseguire i percorsi avviati. Fra i giovani che, ad oggi, hanno iniziato un cammino di discernimento e approfondimento vocazionale serio e “formale”, quattro sono in collegamento particolare con la Fraternità sacerdotale residente nell’antica Abbazia di San Nazzaro Sesia, dove vivono una esperienza di preghiera, di condivisione e di servizio.

Ci auguriamo che il cammino di questi ragazzi e quello di tutti i giovani che, in futuro, si affacceranno a un percorso di discernimento vocazionale, così come quello dei loro formatori, possa essere supportato e accompagnato dalla preghiera di tutta l’Arcidiocesi eusebiana.