La Regione Piemonte dona l’olio di Assisi

 
 

Sin dal 1939, quando Papa Pio XII nominò san Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, ogni anno una diversa regione italiana si reca in pellegrinaggio ad Assisi nella solennità del Transito del Santo offrendo in dono l’olio per alimentare la lampada che arde giorno e notte nella cripta della basilica papale a lui dedicata, nei pressi della sua tomba.

Questo gesto simbolico porta in sé un significato profondo: rappresenta infatti un omaggio alla perenne luminosità dei valori che san Francesco, da otto secoli, continua ad annunciare e che costituiscono un punto di riferimento anche per l’umanità del nostro tempo.

Il 2016 vede il Piemonte protagonista di questo evento che si colloca nel Giubileo della Misericordia e a otto secoli dal Perdono di Assisi.

Anche i presbiteri e i diaconi della nostra diocesi, unitamente a tutti gli altri della regione conciliare piemontese, avranno la possibilità di unirsi alla solenne concelebrazione eucaristica con offerta dell’olio (in diretta su Rai1 e Tv2000) nella mattinata di martedì 4 ottobre. Alcuni presbiteri hanno già comunicato la propria adesione e parteciperanno, unitamente all’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo.

Chi fosse interessato all’iniziativa è pregato di mettersi in comunicazione (entro martedì 20 settembre) con don Mario Allolio, referente per l’iniziativa, il quale fornirà le opportune indicazioni sui programmi di viaggio.