Livorno Ferraris: il 25 luglio al conventino messa per Madre Bonardi

Presiederà la celebrazione per la fondatrice delle suore di Loreto il vicario generale, mons. Stefano Bedello

Celebrare l’anniversario del dies natalis di Madre Natalina Bonardi è per tutte le suore di Santa Maria di Loreto rivivere l’affetto, la gratitudine, la gioia, per una donna piccola, umile e coraggiosa, come è stata la nostra fondatrice, che ha donato alla Chiesa un carisma particolare: rispecchiare la vita della S. Famiglia a Nazareth dove Maria, insieme a Giuseppe, seguiva la crescita di Gesù “in età, sapienza e grazia”. Livorno Ferraris è il luogo molto caro a tutta la Congregazione perché, rimasta sola in una comunità fatiscente, suor Natalina ha trovato rifugio e conforto nel conventino di Loreto, allora Livorno Piemonte. Al dolore e alla amarezza di questa giovane donna venne in aiuto la Vergine che, con il suo “sì, io ti aiuterò”, ha donato pace e speranza. Un aiuto che la congregazione da sempre sperimenta e che non viene mai meno perché Maria è fedele e sostiene con tenerezza materna il cammino di ogni suora di Loreto e di quanti si affidano a lei. Grate per la ricchezza spirituale e per la preziosità del carisma, oggi ancora molto attuale, noi suore di Santa Maria di Loreto vogliamo ricordare Madre Natalina per la sua sequela vissuta nel nascondimento, ma ricca di amore verso il Signore Gesù e riversato su quanti ha incontrato lungo il suo cammino. Con gratitudine e memoria la ricorderemo giovedì 25 luglio alle 16 al Conventino di Livorno Ferraris nella celebrazione eucaristica presieduta da mons. Stefano Bedello, vicario generale della diocesi.  Invitiamo tutto il popolo di Dio, conoscenti ed amici, tutti i membri della Fraternità di Nazareth a condividere con noi, suore di S.Maria di Loreto questo evento di grazia.

sr. Rosangela Brioschi