Memoria del beato don Giacomo Abbondo il 9 febbraio

In attesa che la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti conceda che il beato don Giacomo Abbondo sacerdote sia inserito nel calendario diocesano a rango di memoria facoltativa il 9 febbraio, si ritiene opportuno che in tale data si celebri la messa in suo onore in tutte le chiese della diocesi.

Parimenti si raccomanda vivamente a quanti sono tenuti alla Liturgia delle ore di farne regolarmente memoria. Gli elementi liturgici propri sono: la colletta, l’orazione sulle offerte, l’orazione dopo la Comunione; le parti mancanti possono essere tratte dal “Comune dei pastori” del Messale romano italiano.

Pubblichiamo qui di seguito i testi da utilizzare.
Colletta: O Dio, luce e pastore dei credenti, che hai richiamato il beato Giacomo a illuminare la comunità cristiana con la parola e a formarla con la testimonianza della vita, fa’ che custodiamo la fede che ci ha insegnato e seguiamo la via che ha tracciato con l’esempio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Orazione sulle offerte: Accogli, Signore, i nostri doni nel ricordo del beato don Giacomo e fa’ che il sacrificio eucaristico che proclama la tua gloria ci ottenga la salvezza eterna. Per Cristo nostro Signore.
Orazione dopo la Comunione: La comunione alla tua mensa, Signore, ci disponga alla gioia dell’eterno convito, che il beato Giacomo ha meritato come fedele dispensatore dei tuoi misteri. Per Cristo nostro Signore.