Ministri della Comunione: il 15 giugno incontro in seminario

Conferenza del vicario generale mons. Stefano Bedello su “Il fondamento Eucaristico della Sinodalità”

L’Ufficio Liturgico diocesano  ha pensato ad una riunione dei ministri straordinari della Comunione per sabato 15 giugno in seminario (piazza S. Eusebio, 10) con inizio alle 9,45 e termine previsto intorno alle 11,45 circa. L’invito è quello di partecipare a tale incontro per poter procedere ad un aggiornamento teologico e pastorale quanto mai necessario e all’eventuale indicazione di problematiche emergenti. Il programma prevede l’arrivo in seminario per le 9,45; alle 10 conferenza sul tema “Il fondamento Eucaristico della Sinodalità”. Relatore sarà mons. Stefano Bedello, vicario generale e direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano di Vercelli. Dalle 11 alle 11,30 vidimazione ed eventuale rinnovo del tesserino diocesano; alle 11,30 preghiera comunitaria e conclusione. Non è prevista la celebrazione della santa messa. «Nel caso in cui si dovesse rinnovare il tesserino è necessario e obbligatorio portare la scheda, da richiedere al proprio parroco e superiore, compilata con tutti i dati richiesti, firmata e timbrata dal parroco di residenza o di dove si esercita il ministero. Spiace comunicare che chi si presenterà senza tale documentazione non avrà la vidimazione del tesserino – sottolinea don Enrico Triminì per l’U.L.D. – Queste precisazioni sono dovute al fatto che il ministro esercita questa missione per esigenze pastorali del parroco e non per un diritto acquisito. Si ricorda che l’autorizzazione ha validità per anni tre ed è rinnovabile alla scadenza sempre mediante richiesta del parroco. Il ministro straordinario deve essere in possesso dell’autorizzazione dell’Ufficio Liturgico della Curia arcivescovile».