Mons. Stefano Bedello nuovo rettore del seminario

Seguirà i candidati al sacerdozio in formazione tra Novara e Torino

Il percorso di riassetto del tessuto ecclesiale diocesano – avviato nell’ottobre del 2022 dall’Arcivescovo con la nomina del nuovo Consiglio episcopale e proseguito nel giugno scorso con l’annuncio di numerosi avvicendamenti parrocchiali, operativi entro il prossimo autunno – viene ad interessare ora un altro vitale ambito della Chiesa locale, qual è la formazione dei giovani in cammino verso il ministero presbiterale.
In questa direzione, nell’ottica di un progressivo e sostanziale rinnovamento del settore vocazionale diocesano, mons. Marco Arnolfo ha nominato il nuovo rettore del Seminario arcivescovile di Vercelli nella persona di mons. Stefano Bedello.
Il sacerdote, che mantiene gli incarichi di vicario generale e moderatore di Curia, subentra – a far data da martedì 1° agosto – a don Renzo Del Corno, in carica dall’ottobre 2017.
L’Arcivescovo ringrazia il rettore uscente per l’impegno profuso nel seguire la crescita umana e la formazione filosofica e teologica dei seminaristi (quattro dei quali, nei sei anni di ministero, sono stati ordinati sacerdoti) e lo ha invitato a mantenere la direzione del Centro Diocesano Vocazioni, in sinergia con il nuovo rettore del Seminario, ed innestandosi pienamente al gruppo di coordinamento diocesano di pastorale giovanile.
A mons. Stefano Bedello viene affidata una comunità di quattro seminaristi, tre dei quali in formazione presso il seminario vescovile della diocesi di Novara – con sede a Gozzano – e uno presso il seminario arcivescovile di Torino; essi avranno come riferimento disciplinare i rettori delle rispettive comunità (anch’essi di nuova nomina: don Marco Barontini per Novara e don Giorgio Garrone per Torino), mentre faranno riferimento al rettore vercellese per la verifica sui piani di studio personali, l’avanzamento nel cammino vocazionale e l’inserimento pastorale in diocesi nei fine settimana.